Immagini & Suoni del Mondo 2007

Il Mondo dei Bambini

& la Musica del Mondo

loc

Xiao Feng e il suo lu sheng / Dir. Xiaoling Zhu – Cina

shen Xiao Feng ha 11 anni. E’ appassionato di lu sheng, lo strumento musicale più diffuso tra la popolazione Dong, stanziata tra le montagne della Cina meridionale. I Dong suonano questo organo a bocca di bambù dalla notte dei tempi per propiziare la crescita del riso. Xiao Feng sogna di far parte del gruppo dei maestri suonatori del villaggio e prendere parte alla grande gara annuale, in cui competono i migliori virtuosi di lu sheng.

 

Antonio e la sua chitarra flamenco / Dir. Jerome-Cecil Auffret  – Spagna

antAntonio ha 11 anni e vive con la sua famiglia gitana nell’Andalusia meridionale. Suo padre è un noto chitarrista di flamenco e il ragazzo suona la chitarra durante le lezioni di ballo della sorella maggiore. Un giorno sente annunciare alla radio che una competizione di giovani chitarristi si sarebbe tenuta nei dintonri e che il vincitore sarebbe stato il protagonista di un video clip….

 

Rimpa Siva, principessa delle tabla / Dir. Patrick Glaize – India

rimpRimpa Siva ha tredici anni ed è di Calcutta. E’ una delle poche ragazze in India a suonare le tablas, caratterizzate da un linguaggio ritmico tra i più complessi nel mondo delle percussioni. Suo padre è il suo guru: è la sua guida musicale e spirituale, depositario di quei repertori che, per tradizione secolare,  vengono tramandati oralmente di generazione in generazione.

 

Kostadin e il suo kaval / Dir. Loïc Berthezene – Bulgaria

kostKostadin, undicenne che vive in un villaggio vicino a Plovdiv, in Bulgaria, suona il kaval, cornamusa dei pastori diffusa nell’area balcanica. Si iscrive ad un concorso per giovani musicisti, nella vicina città, e passa la prima audizione. Nonostante il parere contrario del padre, il ragazzo, con l’aiuto dei suoi amici musicisti, elabora un piano per affrontare il viaggio….

 

Panman e il suo steel drum / Dir. Barthelemy Fougea  – Trinidad

panTrinidad è il luogo dove vive Donell, che a 10 anni, andrà a suonare per la prima volta in una        steel-band con 120 musicisti. Donell e i suoi amici hanno fatto le prove tutti i giorni per mesi, per   prepararsi a partecipare al “Panorama”, la più importante gara annuale di steel-band.

 

Lucumi, Rumbero a Cuba / Dir. Tony Gatlif – Cuba

lucLucumi ha 10 anni e vive in un quartiere attorno a L’Avana, dove con i suoi amici improvvisa delle rumbe suonando le congas e dove il suo maestro lo inizia ai segreti di questo ritmo. Ci sarà un grande evento per commemorare un famoso rumbero, Chano Pozo. Per la prima volta, Lucumi eseguirà un toque di rumba di fronte alla sua famiglia e uno dei suoi sogni diventa realtà: suonare con i grandi musicisti della sua città.

 Niam, il griot della kora / Dir. Anita Bonan – Mali

niam Niam ha 12 anni e vive a Bamako, in Mali. E’ un futuro “jali”, termine che nelle lingue mandé indica il griot, cantastorie e musicista tradizionale, casta storica e genealogista. Suona la kora, l’arpa-liuto a 21 corde, strumento principe dei griot, e prende lezione da un vecchio maestro. Si sta allenando per prendere parte ad una gara annuale per giovani suonatori di kora sponsorizzata dal grande “jalì” Toumani Diabaté. Il vincitore diventerà l’allievo del più acclamato suonatore di kora e ne vincerà una autografata dal Maestro. Nonostante la sua giovane età, Niam decide di partecipare….

Carlito, il piccolo re del Vallenato / Dir. Philippe Molins – Colombia

carlIl quattordicenne Carlito vive a Valledupar, in Colombia. Suona l’acordeon (organetto diatonico) da quando aveva 5 anni. Per conquistare il cuore della piccola e graziosa Maria, vuole comporre una serenata per lei. Così si reca dal vecchio Sebastian, un organettista che ha composto più di un centinaio di canzoni. Carlito decide poi di andare alla scuola di musica diretta da “El Turco” per lavorare sulla tecnica strumentale e il destino gli riserverà una sorpresa…